Privacy Policy Cookie Policy Terms and Conditions
 YOUR FASHION OUR PASSION
italian style fashion patterns shop
cartamodelli venus pattern
CARTAMODELLI  PDF
Menu
contatto telefonico e whatsApp +39 328 4678911
Vai ai contenuti
come utilizzare un cartamodello di taglia standard per tagliare un capo su misura
www.venuspattern.com
Pubblicato da Venus in modellistica, taglio su misura · Domenica 18 Apr 2021
Tags: modellisticacartamodellosumisura
Un capo di abbigliamento cucito su misura deve avere un buon appiombo, una vestibilità impeccabile ed un'ottima struttura , il cartamodello serve proprio per poter eseguire il lavoro a regola d'arte.

Come non perdere le proporzioni di un cartamodello di taglia standard utilizzandolo per un capo su misura?

Si comincia innanzitutto prendendo in modo corretto le misure di chi dovrà indossare il capo finito, osservando bene la figura e la postura. Ottenute le corrette misure, anche utilizzando un cartamodello pronto, una buona sarta o una pricipiante, deve semplicemente  controllare le misure per scegliere il tracciato della giusta taglia. La giusta  taglia sarà quella le cui misure sono più simili a quelle di chi lo indosserà. Una volta ottenuto il tracciato della taglia simile si aggiusta nelle misure delle circonferenze (del torace, del seno della vita e dei fianchi, ecc) nelle altezze (altezza vita, altezza seno, profondità degli scolli, ecc, o anche la posizione dei dettagli) e nelle lunghezze (delle gonne , pantaloni, giacche, ecc, maniche, colli,  ma anche quella dei dettagli  ) si otterrà così un cartamodello su misura che  certamente chi lo indosserà anche durante la prima prova lo sentirà come cucito addosso.
Da non tralasciare la messa al taglio che dovrà seguire le regole del drittofilo per ottenere poi  un buon appiombo nel capo. Il tessuto deve essere sistemato su un tavolo da taglio abbastanza largo. Per il taglio intero di alcuni pezzi del cartamodello ma anche per tutte le altre parti del modello, è importantissimo piegare il tessuto in drittifilo.
Prendere il taglio di stoffa e piegare facendo combaciare le due cimose con all'interno il davanti del tessuto, il drittofilo è quindi il filo parallelo alle cimose. Prestando quindi attenzione che il tessuto non tenda a svirgolare nella piega ma che sia invece molto regolare. A questo punto bisogna posare il cartamodello sul tessuto per il taglio, ma un buon consiglio da sarta è sempre stato:

"Cento misure e un taglio solo!".

Quindi posizionare i vari pezzi del cartamodello seguendo le indicazioni di drittofilo che sono sempre indicate e tutte le altre indicazioni che ci sono, ricordarsi di aggiungere al tracciato del cartamodello 2,5 cm almeno nei lati dei fianchi; 1,5 cm negli scolli e nei colmi delle maniche e dei colli, nelle spalle; 1 cm dove non necessita di variabili ad esempio tasche  o altri dettagli ecc.

E solo dopo aver valutato bene tutto sistemare con gli spilli segnare i margini , prendere una piccola pausa per ragionarci bene, fare un buon respiro e solo allora usare le forbici!


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti